News ed eventi Cicloturismo in Sicilia

Passeggiata in MTB CICCIO PECORA – PANTALICA 30 Giugno

alle ore 0 : 55 | categoria Eventi, scritto da Cicloturismo Sicilia

Passeggiata in MTB  CICCIO PECORA – PANTALICA 30 Giugno

Programma della giornata

  • Ore 7.30  ritrovo presso  PIAZZALE FABBRIZIO sistemazione BIKE nella navetta
  • Ore 8.30   partenza con pulman direzione CHIARAMONTE
  • Ore  9.30  inizio prima tratta “CICCIO PECORA ”
  • Ore 12.30 arrivo ingresso  PANTALICA  punto di ristoro
  • Ore 13.00 inizio 1^ tratta all’interno del parco archeologico “PANTALICA ” 
  • Ore 14.00 sosta ristoro “Pasta Party e nero d’avola”
  • Ore 15.00 ripresa 2^ tratta  “PANTALICA”
  • Ore 17.00 sistemazione bike nella navetta e ritorno in pulman

QUOTA ISCRIZIONE  € 20,00

CHIUSURA ISCRIZIONI  22/06/2013 PER UN NUMERO MAX DI 54 BIKES

Per prenotazioni Contatta Agenzia "GIRAeRIGIRA Viaggi"

Tel. 0932 763514       Cel. 334 741437

La piacevole pedalata si svolgerà su un percorso di 51 km, facile e alla portata di tutti. L'iniziativa è organizzata con lo scopo di coinvolgere gli amanti della MTB a trascorrere una spensierata giornata all'insegna dello sport e del tempo libero e a contatto con la natura. L’associazione guide bike “MEDBIKE RAGUSA” assisterà i partecipanti per tutto il percorso.

Il primo tratto del percorso km 36  parte dall'antica stazione di Chiaramonte fino a Pantalica costituito dalla ex ferrovia secondaria Ragusa-Siracusa-Vizzini,  soprannominata “CICCIO PECORA”  è  molto bella e suggestiva da pedalare, con fondo sterrato e compatto, falsopiano in discesa, si attraversano numerose gallerie, la più lunga è prima di arrivare nei pressi di Monterosso circa 300 metri (quindi sarà opportuno munirsi di torcia elettrica )  in qualche tratto esistono ancora le traversine dei binari che sono ormai un tutt'uno con il fondo sterrato. Le antiche rotaie hanno lasciato spazio ai sentieri sterrati che ripercorrono però le sette gallerie, intatte, che si attraversavano su questa breve tratta.

Il secondo tratto di km 15 ci introduce all’interno del parco archeologico di “ Pantalica” la più grande necropoli in Europa con ben 5000 tombe risalenti al periodo fra il 13° e il 7° secolo a.C. ed è patrimonio dell’UNESCO. Inoltre è un’area naturalistica protetta in cui è possibile godere della natura incontaminata e rigogliosa sul corso del fiume Anapo.

La tratta  è un luogo meraviglioso che racchiude in se tanti motivi di interesse da quello archeologico, al naturalistico e per finire a quello sportivo/ricreativo

Lungo il percorso sono previste due soste ristoro: ingresso parco archeologico PANTALICA  e  Agriturismo “IL GIARDINO DI PANTALICA”

>>>> Per visionare il filmato ed il tracciato su Google Earth dell'itinerario clicca qui <<<<<<

Vai alla categoria | 0 commenti | scrivi commento